A volte è veramente difficile mantenere l'equilibrio |
Nella parabola dei talenti, in Luca 19:12-23
È scritto che l'ultimo dei 3 a cui il Signore aveva dato il talento, lo nascose nel panno, per non perderlo, perché aveva timore del Signore, non fu messo a morte, ma semplicemente di togliergli il talento, tanto non era in grado di farlo fruttare, e darglielo a chi ne aveva fatto fruttare 5.
“‘Il padrone gli rispose: ‘Schiavo malvagio e pigro… toglietegli il talento e datelo a quello che ha i 10 talenti. Infatti, a chiunque ha sarà dato dell’altro e sarà nell’abbondanza, ma a chi non ha sarà tolto anche quello che ha.” Matteo 25:28
Il fatto che fu definito malvagio, ma non fu condannato a morte, si differenzia dai nemici presenti che odiavano il Signore e a loro fu decretato che venissero messi a morte.
Luca 19:12-23 dice:
"Inoltre, quanto ai miei nemici che non volevano che io diventassi loro re, portateli qui e metteteli a morte davanti a me’”.
Il termine malvagio, ha dunque delle sfumature di gravità diverse, nel caso dell'uomo che ha nascosto il talento potrebbe essere definito 'schiavo timoroso e incapace', mentre coloro che lo odiavano erano i veri malvagi.
L'equilibrio e il buon senso fanno una distinzione fra incapacità e odio, che sono due sentimenti molto diversi.
Non è buon senso ne equilibrio, fare di ogni erba un fascio.
I miei libri 📚 sono su Amazon: clicca prima su eBook Kindle e poi trascrivi 'ABRIGO Enzo libri'
Nessun commento:
Posta un commento